Calendario 2019

 

L'archivio delle iniziative svolte negli anni precedenti è disponibile a questa pagina.

 

Visita al Museo dell'Istituto Gazzola

Piacenza, martedì 22 ottobre

istituto gazzola 22 ottobre 2019

La Fondazione Istituto Gazzola offre ai soci dell'Associazione l'opportunità di visitare il suo Museo, normalmente non aperto al pubblico. La visita si terrà martedì 22 ottobre p.v. alle ore 17.30 e sarà gratuita per tutti i soci.

Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione:

scarica la locandina

  

Visita alla mostra sul Romanticismo e passeggiata nel quartiere Sant'Ambrogio

Milano, sabato 16 febbraio

Milano 16 febbraio 2019 cover

L’esposizione alle Gallerie d’Italia celebra l’identità e il valore del romanticismo italiano, di cui Milano è stata uno dei centri più importanti sia per quanto riguarda le arti figurative sia sul versante letterario e musicale.
Visiteremo la mostra alle ore 11; dopo il pranzo libero per chi lo desidera, faremo una passeggiata nel quartiere Sant’Ambrogio per ammirare la splendida chiesa.

Per maggiori informazioni:

scarica la locandina

 

Viaggiando in carrozza per le vie di Piacenza

Milano, domenica 3 febbraio

Piacenza 3 febbraio 2019 cover

Accompagnati dalla guida, effettueremo una piacevole passeggiata partendo da Piazza Cavalli, con i monumenti equestri farnesiani che ci faranno scoprire gli spostamenti di soldati e condottieri, per arrivare al Museo delle Carrozze, situato all'interno di Palazzo Farnese. Qui ci verranno raccontati gli episodi di brigantaggio subiti da nobili e mercanti, il modo di viaggiare e la durata dei viaggi, mentre vedremo l’evoluzione delle carrozze nel tempo.

Per maggiori informazioni:

scarica la locandina

 

Viaggiando in carrozza per le vie di Piacenza

Piacenza, domenica 27 gennaio

Piacenza 27 gennaio 2019 cover

Domenica 27 gennaio vi aspettiamo a Palazzo Farnese per un viaggio nella storia del Mediterraneo, attraverso la vicenda dell'uomo che, oltre duemila anni fa, osò sfidare Roma.

Per maggiori informazioni:

scarica la locandina